All’arrivo far trovare acqua a temperatura ambiente con aceto.

All’arrivo

Far trovare acqua a temperatura ambiente con aceto. Se presentano feci morbide, non preoccupatevi, è una conseguenza del trasporto.
Prima di introdurre gli animali nel ricovero è consigliabile procedere ad una accurata pulizia del locale. Il locale deve essere areato senza correnti dirette. Coprire il pavimento con una lettiera di circa 10 cm di spessore usando trucioli di legno o paglia che andrà mossa ma non tolta completamente in modo da creare un isolamento termico naturale per il freddo e il benessere dell’animale. Sostituirla del tutto solo quando sarà molto bagnata.

Alimentazione

L’alimentazione dei polli deve essere varia e equilibrata. I cereali rappresentano il loro alimento principale, per questo il loro apporto non deve mai mancare. Vegetali e piccoli animali che ingurgitano, scarti di cucina che diamo loro e apporto di acqua e di minerali, assicurano un’alimentazione ricca e varia.
Alimentazione principale: fino a 50-60 giorni di età dare il Mangime 1° e 2° periodo. Dopo i 60 giorni passare a un misto cereali proteico nella percentuale da 13 a 16 %. La percentuale è descritta nell’etichetta dell’alimento.
Aggiungere spesso aceto nell’acqua: mezzo bicchiere ogni 5 Lt di acqua.

Aspetti sanitari

• Controllare regolarmente colore e consistenza delle feci (devono essere solide di colore verdi e bianche) e contattare il rivenditore di fiducia in caso di problemi.
• A volte può capitare che i polli si becchino tra loro. Questo può essere dovuto a: presenza di pollini, alimentazione troppo calorica, ambiente troppo piccolo, abbeveratoio e mangiatoia insufficienti per la quantità di animali.